La studio ha per oggetto l'esercizio delle attività e dei servizi di consulenza tecnico-estimativa nel settore delle perizie per i privati, per le compagnie di assicurazione, per le imprese, per le banche con riferimento a beni mobili (impianti, merci, macchinari) ed a beni immobili (civili, industriali e rurali), per il Tribunale di Milano, nonché la prestazione di servizi di consulenza nei settori della prevenzione e gestione danni da incendio, da furto, da rapina, da rischi diversi e dall'infortunistica stradale, il tutto nel rispetto della vigente norma sulle professioni e sugli albi professionali.
Lo studio nasce nel 1984 dall’ing. Nicola Rutigliano, un libero professionista che ha iniziato ad operare nel settore assicurativo nel 1980.
Esso ha una struttura dotata di sistemi informatici adeguati ai tempi, con programmi di gestione in grado di fornire ai propri Clienti in tempo reale tutte le informazioni di cui necessitano.
Lo studio si avvale esclusivamente di collaboratori, liberi professionisti laureati e diplomati, di provata esperienza che vengono sottoposti a diversi corsi di aggiornamento onde migliorare la qualità e la professionalità.